Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lavalletta

La scatola magica: La cucina romana

Data:

19/09/2017


La scatola magica: La cucina romana

"La scatola magica" con la Dott.ssa Anna Porcheddu, all’Istituto Italiano di Cultura

"La cucina romana" con Sandro Pietrini e Francesca Cafisse

Vi segnaliamo che per settembre, l'appuntamento della "Scatola magica" con la dott.ssa Anna Porcheddu e' stato spostato da martedi' 12 a martedi' 19 settembre. Non dimenticatevi di segnare la data nelle vostre agende...si parlera' della cucina romana con il nostro ospite Sandro Pietrini.

 

Dopo la pausa estiva, si riprende con La Scatola Magica. E cosa troviamo sul nostro menu? Un piatto molto appetitoso che arriva in diretta da Ostia: i nostri ospiti, Sandro e Francesca, del RIstorante Salvino’s by La Pecora Nera, un locale che, in poco tempo, ci ha conquistato tutti con la bontà dei loro piatti, ma anche con la disponibilità e l’accoglienza sempre cordialissima, tipica di questo ristorante.

Sandro, Francesca e la loro figlia, Chiara, sono a Malta da un anno e mezzo e si sono inseriti perfettamente, offrendo una cucina genuina e variata. Quando è stato chiesto loro di parlare di qualche piatto della tradizione gastronomica di Ostia hanno citato subito gli Spaghetti con le telline.

Molto ricercate ed apprezzate sin dai tempi dell’antica Roma, le “telline” mantengono una tradizione di pesca che si è conservata tutt’oggi nella comunità dei pescatori del Litorale. La zona ebbe un momento di splendore nel periodo della Dolce Vita, quando sulle spiagge romane arrivavano a degustarle attori e registi da Cinecittà, tra i quali Federico Fellini.

Francesca ha comunque diverse alternative per chi ama la pasta con il pesce, per esempio delle insolite lasagne di salmone e zucchine, paccheri con la spigola ed i pomodorini. Non mancano nemmeno i dolci… tra gli altri, Francesca prepara delle squisite crostatine alla marmellata di frutta, alla ricotta... che si abbinano perfettamente al buonissimo caffè preparato da Sandro.

Acquolina in bocca? Vi conviene arrivare con un po’ di anticipo! Francesca e Sandro risponderanno a tutte le domande prima di concludere la serata, insieme a noi, con alcune ghiottonerie della cucina di Francesca, ed un bicchiere di vino offerto da Giacomo Contrafatto ed Alessandro Aliotta, titolari di Enocult Malta.

Vi aspettiamo numerosi. 

INGRESSO LIBERO

Informazioni

Data: Mar 19 Set 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone dell'Istituto

993